339 7873742

Per acquistare la tua copia:
Editore Cleup
Amazon
Libraccio

Gli antichi Greci utilizzavano il teatro e la musica per favorire l’esternazione delle emozioni represse e il ritorno a una vita più equilibrata, fin dall’antichità, infatti, praticare l’arte era considerata come una catarsi; inoltre le società primitive credevano che in essa fossero racchiusi poteri magici per scacciare gli spiriti maligni portatori di malattie.
Nel XX secolo l’arte diventa una disciplina terapeutica autonoma dimostrando tutto il suo potenziale comunicativo e viene riconosciuta, anche dalla scienza medica moderna, come una terapia efficace.
Dopo un percorso di studio e approfondimento specifico, l’artista diventa terapeuta e può esercitare la professione progettando percorsi finalizzati a: ridurre gli effetti degli stress emotivi, bonificare i traumi psichici, contattare il proprio Sé interiore e promuovere la crescita personale.
Monica Marangon, arteterapeuta professionista, ha raccolto in questo libro anni di esperienze cliniche con le persone che hanno deciso di cercare la via di un ritrovato benessere attraverso l’attivazione della creatività.
Disegno introspettivo e arteterapia: un viaggio per ritrovare se stessi presenta i laboratori e le tecniche che l’autrice ha ideato e personalizzato per i suoi pazienti ed è arricchito da brevi storie e testimonianze di chi ha sperimentato i suoi percorsi di arteterapia e della sintesi degli interventi radiofonici dell’Autrice dedicati ad approfondire temi relativi alle molteplici cause dei disagi esistenziali.

Monica Marangon è Maestro d’Arte, diplomata presso l’Istituto De’ Fabris di Nove (VI). Ha frequentato il corso triennale in arteterapia della scuola di formazione “Artea arteterapeuti associati” di Milano e ha conseguito il diploma di specialista olistico con specializzazione in arteterapia al “Centro Olos, scuola di formazione per operatori e professionisti olistici” di Pordenone. Con  la Scuola di arteterapia “Artedo Network” ha conseguito il Master in “Intelligenza emotiva per insegnanti” e la specializzazione nel metodo autobiografico creativo. È professionista ai sensi della legge n. 4/2013.

Indice Premessa Introduzione

ISBN:9788861298309
Collana: Scienze psicologiche
Autore: Monica Marangon
Edizione 2021
Stato: disponibile

Per acquistare la tua copia:
Editore Cleup
Amazon
Libraccio

Video 1

Video 2

Recensioni:

Luca, 27 dicembre 2021
Libro riflessivo. La lettura risulta scorrevole. Linguaggio comprensibile. Consigliato a persone interessate alla scoperta del proprio Io.
Angelo, 03 gennaio 2022
Libro luminoso, sostanzioso, ben ideato, di scorrevole e piacevole lettura per tutti. L’essenza artistica di Monica Marangon ci dona il suo approccio di lavoro di disegno introspettivo e di arte terapia: un viaggio per ritrovare se stessi. Un libro che se letto con il cuore emana vibrazioni profonde e parole che si trasformano in fatti concreti. Chi si affida alle “mani” pazienti di Monica può realmente superare piccoli, medi e grandi ostacoli che la vita talvolta presenta. Un vero viaggio poetico di scoperta di se stessi, fatto di silenzio, centratura, radicamento nella vita. Fortunati coloro che leggeranno questo libro e coloro che vorranno incontrarla nel suo atelier o in altri luoghi dove è chiamata a fare la sua professione di arte terapeuta.
Emanuela, 16 gennaio 2022
Nel battesimo di Gesù nel fiume Giordano una voce: – Tu sei il figlio mio l’amato. Questa è la sensazione immediata dopo la lettura del libro di Monica Marangon. Ha raggiunto una capacità di ascolto tale di se stessa e il dono di comunicarla che mi ha piacevolmente sorpresa. E’ stata una lettura impegnativa e con molto coraggio si svela ai lettori e comunica con sicurezza e senza favoritismi cosa si deve fare per vivere in pienezza questa vita. Io non ho alcuna base cognitiva degli studi dell’autrice ma vi assicuro che la conoscenza dell’animo umano è sincera e profonda. In questa nostra società di ipocrisie, sarà arduo essere compresi ma la caparbietà nel “non mollare mai” l’ha sempre contraddistinta. E’ un libro completo, non tralascia nulla dell’animo umano e quasi ne resto “spaventata” nel leggere la complessità di “dove mette mano”, con coraggio, nei vissuti più intimi delle persone che si fidano di lei. Auguro che questo sforzo di pubblicare se stessa stimoli, come ha fatto a me, la voglia di essere fiduciosi nel futuro che tutti noi siamo chiamati a costruire nella pace. Grazie del libro, è un gran bel libro.
M. Nazzarena, 20 gennaio 2022
Ottimo libro, un libro illustrativo di notevole interesse dal punto di vista culturale e morale.
Mi è servito a comprendere la mia interiorità e a riflettere su me stessa e mi sono rivista in alcune situazioni.
Grazie
P. Giacomo, 11 febbraio 2022
Buon libro di facile lettura che con semplicità fa riflettere sulle diverse tecniche per analizzarsi interiormente e su alcune emozioni che tante volte non riconosciamo! Lo consiglio a chiunque, anche solo per curiosità.
C. Roberta, 13 febbraio 2022
L’argomento trattato in questo libro mi ha fatto vedere il disegno e l’arte sotto un aspetto che non conoscevo. Ritengo possa dare spunti di riflessione a chiunque lo legga.
Testo che scorre piacevolmente grazie anche alle esperienze descritte.
D. System, 14 febbraio 2022
In tempi di oscurità e confusione questo libro dona luce e speranza, la mano di Monica che ti prende e ti fa uscire dall’oblio. Ecco la sensazione che questo libro mi ha dato. Leggerlo fa voglia di iniziare il percorso per ritrovare la luce in se stessi.
D. Emanuela, 22 febbraio 2022
Libro introspettivo ottimo e indispensabile.
Condivido le precedenti recensioni. Il libro mi richiama l’inno all’amore di San Paolo. Chi ama è paziente e premuroso, non è geloso, non si vanta, non si gonfia di orgoglio… Dimentica I torti… Tutto scusa, tutto sopporta… Non perde mai la speranza… L’amore non tramonterà mai… Fra tutte le virtù la più grande è l’amore.
NICOLETTA, 03 marzo 2022
Un mondo di colori e il mondo e’ pieno di colori…i colori esprimono emozioni e sentimenti, Matite e pastelli,tempere,colori ad olio,attraverso il lavoro artistico avviene qualcosa di importante…ARTETERAPIA…questo e’ quello che ci trasmette Monica Marangon arteterapeuta e autore di questo libro. Monica ci accompagna alla scoperta della terapia attraverso l’arte,nel dipingere e nel creare siamo liberi di esprimere le nostre sensazioni piu’personali,sogni,ricordi,desideri,Arteterapia vista anche come laboratori,tecniche e percorsi personalizzati,che Monica ha ideato per superare traumi,malattie,paure…e ritrovare la salute psicofisica,indirizzata al cambiamento e alla crescita personale. Un libro da leggere e assaporare,lasciandoci trasportare dalle emozioni che Monica riesce a trasmetterci.
EMANUELA, 03 marzo 2022
GRAZIE MONICA!!! Libro meraviglioso e indispensabile. Grazie ancora.
FRANCA, 16 marzo 2022
Non essendo una esperta della tematica di arteterapia, mi sono approcciata a questo libro in maniera aperta e disinvolta, curiosa di scoprire le diverse possibilità che il disegno introspettivo può offrire. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla capacità di Monica di introdurre nuove prospettive di conoscenza di sè stessi e dalle forme in cui l’arte, nelle sue diverse forme espressive, possa accompagnarci ed essere un solido sostegno di crescita personale. La tematica risulta di facile comprensione grazie alla semplicità e scorrevolezza del testo e le testimonianze personali aiutano a capire l’impatto concreto dell’arte nella vita delle persone. Questo libro è stato una piacevole sorpresa e lo raccomando a tutti coloro che siano interessati ad approfondire la conoscenza di sè stessi.
CATERINA, 29 marzo 2022
Ho trovato il libro molto interessante e di semplice comprensione.
Credo che l’arteterapia sia un valido metodo per aiutare le persone a riscoprire se stessi.
Lo consiglio vivamente.
CHIARA, 04 aprile 2022
A mio avviso, ciò che rende questo libro interessante ,sono le testimonianze personali poiché consentono di comprendere quali sono i benefici del disegno introspettivo e poiché le esperienze e le emozioni, condivise attraverso le testimonianze, arrivano in maniera diretta, profonda ed autentica al lettore.
Il libro mi ha consentito di avvicinarmi ad un mondo a me sconosciuto prima d’ora: l’arteterapia.
Ho scoperto la sua storia e la sua evoluzione.
Consiglio questo libro a chiunque desideri effettuare un vero e proprio viaggio alla scoperta della propria interiorità.
SONIA, 01 ottobre 2022
Questo libro mi è stato regalato da un’amica che ha frequentato i corsi di arteterapia e disegno introspettivo con Monica. L’ho letto con curiosità perché non conoscevo quest’arte. Ho scoperto quanto può essere importante l’arteterapia perché , dalle testimonianze riportate, il disegno introspettivo può aiutare molte persone a risolvere i propri disagi interiori. È un libro molto interessante è scritto in modo semplice e comprensivo. Lo consiglio vivamente.
LORY, 15 ottobre 2022
Leggere il libro di Monica fa entrare in un viaggio consapevole di quanto l’arte può essere applicata nel nostro sentire accogliendo le nostre emozioni lasciandole fluire nei vari metodi che vengono proposti.Un percorso di ascolto interiore che può aiutare ogni persona a guarire e ritrovare se stesso nella forma più autentica grazie di cuore Monica.
LETI, 21 giugno 2023
Ho trovato questo libro molto interessante e fonte di diversi punti di riflessione. Ho letto con grande interesse soprattutto le numerose testimonianze personali presenti che mi hanno portato a cogliere quanto importante sia l’arteterapia.
FABIO, 03 novembre 2023
Ho acquistato il libro di Monica inizialmente solo x curiosità, ma man mano che lo si legge si scopre un mondo che non si conosce. La lettura è stata fluida, interessante e veloce anche x chi come me legge pochino e solo un tipo di libri totalmente diversi. Il libro di Monica penso che mi tornerà utile se mai mi troverò in qualche situazione simile, oltre naturalmente alla sua amicizia e professionalità. Libro già consigliato e acquistato da amici miei. Un plauso a Monica
× Come posso aiutarti?