339 7873742

Laboratorio di Ceramica Terapia per adulti, ragazzi e bambini

Il laboratorio di Ceramica Terapia si propone di aiutare le persone a migliorare il proprio stato psico-fisico e di far conoscere i benefici che la modellazione dell’argilla può portare nella frenetica vita di tutti i giorni di ciascuna persona attraverso l’apprendimento delle tecniche necessarie, tramite la frequentazione di incontri durante i quali vengono privilegiate la creatività quotidiana, quella spontanea che ognuno di noi possiede, il gusto personale e la serenità tra i partecipanti.
La modellazione dell’argilla possiede un grande valore terapeutico: è facile da manipolare e consente a ciascuno quella possibilità di esprimersi che altri materiali non concedono.
L’argilla richiama al gioco e l’esperienza tattile che si ottiene attraverso la modellazione di questa materia, avvia uno stato di profonda concentrazione e di analisi intensa che favoriscono il dialogo interiore, molto simile alla meditazione.

E’ dimostrato che la consapevolezza del presente che si acquisisce tramite la meditazione o attraverso la concentrazione profonda regola l’umore, riduce l’ansia e lo stress e migliora il sonno […] Anche le attività manuali, come la meditazione, ci consentono di raggiungere uno stato di consapevolezza del presente  […] Questa profonda concentrazione (o stato di flusso) ha effetti neurologici sul cervello simili a quelli della meditazione. Quando siamo impegnate nelle nostre attività siamo assorte, immerse nel compito che stiamo svolgendo e consapevoli di un grande senso di benessere”.

L’argilla risponde ai nostri stimoli, è una materia naturale e molto versatile che si trasforma con i nostri gesti, facile da plasmare ma bisognosa di particolare attenzione e cura perché ha un suo equilibrio delicato.
Questi aspetti dell’argilla rappresentano un efficace strumento per manifestare le nostre emozioni più profonde.
L’argilla può essere anche portatrice di sensazioni forti: gioia nel vedere il proprio oggetto realizzato, desiderio di migliorare quando non si riesce ad evitare un lavoro difettoso, percezione di benessere quando la materia scivola tra le nostre mani ed inizia a prendere la forma che abbiamo immaginato per lei nella nostra mente.
Fare ceramica terapia vuol dire scoprire le proprie capacità, apprendere le varie tecniche applicandole seguendo il gusto personale che ci differenzia dagli altri, senza pianificare la perfezione e non preoccuparsi troppo del risultato finale ma apprezzare il piacere delle piccole scoperte, immergersi nel processo e trarre beneficio dal percorso stesso.

Ceramica terapia significa anche rinunciare alla competizione, trasformare la propria fragilità in elemento di distinzione e ricercatezza.

CERAMICA TERAPIA CON BAMBINI E RAGAZZI
L’attività di manipolazione dell’argilla rappresenta sempre, in diversa misura e a diversi livelli, una forma di espressione di sé, una possibilità di accesso al mondo interiore attraverso modalità di comunicazione e di espressione non verbali.
Rispetto ad altre attività e ad altri materiali, modellare l’argilla comporta un’esperienza tattile molto intensa e potente. Il tatto è uno dei primi canali comunicativi utilizzati dagli esseri umani, centrale nei primi anni di vita e per questo particolarmente idoneo ad esprimere in seguito istanze più profonde e altrimenti difficilmente comunicabili.

RIACQUISTARE L’AUTOSTIMA
Partire da un semplice pezzo di terra per riuscire a costruire con le mani un oggetto, un manufatto. Una realizzazione, personale e concreta, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e anche di recuperare il senso di concentrazione lasciando da parte i problemi quotidiani. Si chiama ceramica terapia, e fa dell’argilla e della creta il tuo alleato numero uno per combattere ansia, insicurezze e cali di autostima.
Partire da un semplice pezzo di terra per riuscire a costruire con le mani un oggetto, un manufatto. Una realizzazione, personale e concreta, che permette di riacquistare autostima e autonomia, fiducia in se stessi e anche di recuperare il senso di concentrazione lasciando da parte i problemi quotidiani. Si chiama ceramica terapia, e fa dell’argilla e della creta il tuo alleato numero uno per combattere ansia, insicurezze e cali di autostima.
Prendere un pezzo di argilla, toccarlo, entrare in contatto con la materia, modellarlo seguendo il proprio istinto e il proprio gusto fino a farlo diventare qualcosa di unico, concentrarsi su ciò che si sta facendo e portare sempre, sempre a termine ciò che si è iniziato. La ceramica terapia è un’attività adatta a chiunque abbia voglia di provare qualcosa di nuovo esplorando se stesso e le proprie sensazioni in un intenso esercizio di concentrazione, quella stessa concentrazione che la società di oggi ci ha disabituati a dedicare alle cose che facciamo.

Qual è l’obiettivo di questi incontri?
La cosa importante, la cosa che mi interessa, è che chi viene possa fare qualcosa che lo faccia stare meglio. Non mi importa come usa la tecnica, non metto voti, l’importante è che tu esca da qua soddisfatto del tuo lavoro. È un percorso molto soggettivo, tu sei responsabile del tuo pezzo, dipende tutto solo da te. L’importante è che il pezzo venga portato a termine. Puoi procedere con quello che hai lasciato la volta precedente oppure iniziarne uno nuovo, ma devi finire ciò che hai iniziato. Puoi disfarlo, distruggerlo e ricominciare da capo, ma non puoi abbandonare ciò che stai costruendo. La cosa bella, infatti, è proprio che con la ceramica puoi ricominciare sempre, un po’ come nella vita.

PER CHI E’INDICATA QUESTA ATTIVITA’
Non esiste una categoria specifica, la ceramica terapia è adatta a chiunque abbia voglia di star bene. Certo, può fare molto bene a chi soffre di ansia, ha problemi di autostima, che ha subito forti sconvolgimenti come la perdita di un famigliare, una malattia o anche chi è affetto da autismo.  Credo che la ceramica terapia sia adatta a tutte le persone che vogliono stare meglio con sé stesse e con gli altri, che desiderano scoprire maggiormente loro stesse, che vogliano riappropriarsi di parti di sé che con il tempo sono sfuggite, che sono state messe da parte. È un po’ come riprovare a mettersi in gioco. Non è detto che funzioni per tutti, ma è una buona occasione di analisi.

Laboratorio di argilla tenuto presso la biblioteca comunale di Loria

 

× Come posso aiutarti?